Translate

venerdì 16 novembre 2012

9 novembre, da Bogor con Nello fino a Malinping

Stamattina ci rechiamo di buon orario fare colazione al nostro accogliente wisma. Fa già abbastanza caldo e mentre sto facendo colazione con un toast, una fetta di formaggio Kraft ed un uovo sodo, tutto d'un tratto mi viene la nausea, sento freddo mentre sudo, mi viene una grande debolezza e lo stomaco si blocca. Capisco di sentirmi male, per cui cerco di andare in camera per sdraiarmi sul letto. Faccio le scale lentamente e appena entrato la porta della nostra camere mi trovo in orizzontale sul letto. Poi adagio adagio, anche grazie alle cure preoccupate di Maggie avevo picchiato la testa al muro, riesco a riprendermi. E dopo una lunga doccia, come per incanto mi passa tutto. Strano perché è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Passata la crisi ci avviamo a piedi per andare a visitare il famoso parco botanico di Bogor. Si tratta di uno dei Parchi di questo genere più grandi e con più specie dell'intera Asia. Lo scopo del parco voluto da Sir Raffles, a quei tempi governatore di Java e fondatore di Singapore è stato insediato qui per raccogliere le varie specie di piante tropicali di tutto il mondo. Qui siamo a circa 800m di altitudine per cui il clima è adatto per sfuggire al calore insopportabile della capitale Giacarta. Il luogo fu scelto degli olandesi, che la chiamarono Buitezorg, come rifugio per gli amministratori della colonia che abitavano a Batavia, l'attuale Giacarta. Oggi, essendo Bogor a soli 80Km dalla capitale sono in molti a pendolare fra i due centri, con conseguenze catastrofiche sia sul traffico stradale sia su quello ferroviario. Nelle ore di punta, dalle 7 del mattino alle 19 l'autostrada a quattro corsie è una unica colonna.
Trovato l'ingresso del parco ci faremo una camminata di 2 ore per visitare le varie parti che ci interessano, le orchidee, gli enormi alberi tropicali, le palme e le piante acquatiche. Il parco è talmente enorme che per uscire dobbiamo affrettarci per non arrivare tardi all'appuntamento con Nello.
Difatti appena rientrati nella nostra pensione, ecco bussare alla nostra camera, è Nello Dell'ambrogio che con il suo autista Nur che ci preleva per portarci e ospitarci a casa sua a Malinping. Dopo un veloce pranzo al ristorante cinese consigliatoci dal gestore della pensione partiamo con l'auto per l'autostrada percorsa ieri con il bus in direzione di Giacarta. Mentre percorriamo la tangenzaile di Giacarta ecco un bel lavaggio con un temporale tropicale. Continuiamo poi verso Purwacarta, per poi terminare nel paesino di Malinping. Arriviamo verso le 17, qui salutiamo la moglie Lilis, dopo di che Nello ci fa conoscere tutti i segreti del suo territorio e della casa da lui stesso edificata pochi anni fa. Terminiamo la serata con una ottima cena preparata da Lilis seguita dalle spiegazioni di Nello sul programma dei prossimi giorni e varie rinfrescanti birre Bintang.