Translate

giovedì 31 gennaio 2013

30 - 31 gennaio 2013, fra le risaie terrazzate di Banaue

Dopo l'intensiva giornata di trasferimento di ieri ci siamo riservati per oggi un programma soft. Ci alziamo dopo le 8 per fare colazione a basa di ottimi pancakes al ristorante del popolo dove alloggiamo. Alle 9 siamo pronti per affrontare il tour accordato ieri con la nostra giovane guida Justin che ci viene a prendere con un tricycle quasi nuovo. Il tempo è bellimmo con il cielo senza una nuvola per cui come prima tappa facciamo la visita dei vari view point delle risaie sopra Banaue. Sono i più visitati ed in alcuni si mettono in mostra degli Ifugao in costume per farsi fotografare dai turisti. Gli Ifugao sono il popolo
che da millenni vive in queste parte della cordillera centrale resistendo ai vari tentativi di colonizzazione, a partire da quella spagnola quella dei missionari fino a quella americana e giapponese durante la seconda guerra mondiale. Le risaie sono la testimonianza del loro totale adattamento alla natura di questa impervia regione. Noi poi continuiamo il tour con la visita delle risaie di Hapao dopo un ppercorso abbastanza impervio di una 10cina di Km. La strada in varie parti è sterrata ed il fango rende difficile il viaggio ai tricycle. In alcuni punti anche la perizia di guida di Justin viene messa a dura prova quando sul viaggio di ritorno inizia a piovere. Noi passiamo poi le pittoresche risaie di Hapao per andare con una guida locale, Cecil e un suo compagno a fare il bagno in una fonte termale (hot spring) appena fuori il paese. Costeggiando a piedi i bordi delle risaie arriviamo al fiume dove è stata creata una pozza dove l'acqua termale viene mescolata con quella fredda per ottenere la temperatura gradevole di 35 – 40 gradi. Ne approfittaiamo per un breve momento per poi ritornare al villaggio e rientrare con Justin al nostro alloggio a Banaue. Ub po spossati dal traballamento del tricycle andiamo a riprenerci con un caffè indigeno al ristorante vicino al nostro hotel. Visto che si rimesso a piovere rimaniamo a cena al nostro hotel, dove posso approfittare di un buon accesso internet ... e di una presa di corrente, che in camera non abbiamo.
Il secondo giorno inizia con uno splendido ed accogliente sole. Il tour di oggi è dedicato alla visita delle risaie di Batan, ed è abbastanza impegnativo per questo abbiamo convenuto di partire già alle 8. Siccome faremo un'escursione a piedi con ritorno in un punto diverso della partenza abbiamo bisogno , oltre al pilota Justin anche della guida, che sarà Jason. Dopo la colazione e equipaggiati con tutto il necessario facciamo i circa 15 Km in tricycle fino al punto di partenza del tour a piedi. Camminando fra le prime risaie Jason ci spiega tutto sulla coltivazione del riso in questa regione. Il riso che qui coltivano è del tipo rosso ed è ben adattato all'altezza di queste regioni. Siamo fra i 1'000 e 1'500m/slm, ci dice che sono fra le risaie più alte al mondo! Qui il riso viene coltivato solo una volta all'anno, a differenza delle pianure dove lo si coltiva fino a tre volte. Un particolare interessante è che questo riso non richiede ne fertilizzanti, ne pesticidi o funghicidi come largamente impiegati nelle coltivazioni di pianura. Il rresto del raccolto viene riciclato totalmente sotterrandolo alla fine del raccolto e fungendo così da concime. E il sistema funziona bene dato che è stato collaudato durante un periodo di più di 2'000 anni. Non sappiamo però come funziona a lungo termine il sistema “agro-chimico”oggi proposto dalle multinazionali. Jason ci guida sul percorso di cinque ore per visitare le risaie ed il pittoresco villaggio di Batag situato come unîsola in mezzo alle risaie. Pranziamo al Hillside-Inn da dove abbiamo la miglior vista sul villaggio, poi facciamo un giro fotografico fra i muretti delle risaie prima di rientrare con Jason al punto di incontro con Justin. L'ultima parte della camminata in salita fino al saddle-point è un po' impegnativa ed inizia a piovviginare, niente di grave perche terminerà appena arrivati in cima. Rientrati a Benaue al nostro hotel ci congediamo da Justi e Jason ringraziandoli per le due belle giornate pasate assieme. Per chi dovesse essere interessato a delle guide esperte e molto disponibili consigliamo vivamente di prendere contatto con Justin tramite e-mail: rockwarrior@live.com o cellulare n.: 093 58888375