Translate

martedì 29 gennaio 2013

29 gennaio 2013, da Tamok a Banaue

Potremmo dire che oggi la giornata è iniziata storta, ho messo la sveglia per alzarci in tempo per prendere il bus delle 5, ma non ho controllato l'orario locale dell'orologio cosi che la sveglia è partita già alle 3.45. Poi, dopo la colazione gentilmente preparata fuori orario, attendiamo sulla strada il bus delle 5, che arriva alle 5.50. Ma, la peggiore sorpresa arriva dopo una mezz'ora di viaggio, quando chiedo informazioni per pagare il bus, il bigliettario mi dice candidamente che il bus non sta facendo il percorso che ci aspettiamo noi. Invece di fare la strada diretta Tamok – Tinglayen – Bontoc, sulla cordillera centrale,

il bus fa un'enorme giro passando da Roxas - Santiago – Lagawe – Benaue per arrivare dopo circa 9 ore a Bontoc. Questo ci butta all'aria i nostri piani per cui, visto che in ogni modo saremmo passati da Benaue, decidiamo di cambiare itinerario e di scendere da questo sconquassato bus a Santiago, dove possiamo prelevare soldi da un ATM (Bancomat), rinvigorirci con un caffè e poi prendere un'altro bus fino a Banaue. Alla fermata dei bus di Santiago però ci dicono che per Banaue a questo orario, sono già oramai le 11.30 , non vi sono più bus diretti ma bisogna prendere dei Bus-Taxi o dei Jeepney e cambiare (fare transito come dicono loro) a Bagabang (circa 1.5 ore) e da li prenderne un'altro, circa altre 1,5 ore per Banaue. Prima di partire abbiamo un tranquillo battibecco con uno dei autisti, che vorrebbe farci stare sulla fila di dietro dei sedili ben 4 persone. Gli diciamo che non siamo sardine e che non siamo nemmeno d'accordo di pagare per tre, invece di due. Dopo la decisa nostra presa di posizione, sostenuta anche dal nostro vicino di sedile, che poi scopriremo essere un ufficiale di polizia incivile, il tipo rinuncia alle sue pretese. Poi con un tranquillo Jeepney facciamo l'ultima parte del percorso in mezzo alle montagne della cordillera fino a Banaue. Qui appena arrivati prendiamo una camera al People's Lodge-Hotel del centro. Abbiamo una camera con vista verso le risaie e la parte bassa di Banaue. Dopo aver fatto un piccolo giro di ricognizione combiniamo con una guida locale le escursioni per visitare le risaie nei prossimi due giorni. Ceniamo al ristorante più elegante del posto, il ristorante Sanafe, dove riceviamo un ottimo menù a base di pesce.