Translate

martedì 5 febbraio 2013

5 febbraio 2013, da Baguio a Angeles

Ci svegliamo con i primi raggi di sole (circa le 6.30), che entrano direttamente in camera. Per approfittare della nostra prestigiosa suite con cucina facciamo colazione con quanto comperato ieri sera. Intanto anche oggi una bella giornata ci attende prima di partire definitivamente dalle alture della Cordilliera Central, oggi ci attende una giornata di trasferimento fino a Angeles. Da qui intendiamo affrontare domani il trecking fino al cratere del Pinatubo. Consegnata la chiave della nostra suite, prendiamo un taxi per la stazio9ne terminale dei bus della Victory Liner.
Qui però ci dicono che il bus parte subito, ha già 5 min di ritardo, ma per Angeles, dobbiamo cambiare a Tarlac. Appena saliti il bus parte e per mia sorpresa abbiamo un collegamento WiFi gratuito. La sucessiva sorpesa è che dopo pochi Km fuori dal centro non funziona più. Never mind, posso almeno scrivere il testo per il Blog e preparare le foto dato che abbiamo un bus confortevole e senza troppi scossoni e traballamenti. Intanto sui giornali leggiamo che il terremoto di ieri era di 4.5 gradi della scala Richter e che l'epicentro era a 15km a sud di Baguio. Il paesaggio, dopo una 20ina di km cambia completamente; dopo Pugo, spariscono le montagne con le coltivazioni terrazzate ed inizia la monotona pianura con le risaie piatte. Qui però il riso è in stato più avanzato e in certe parti è già matura da raccogliere. Seguono sul percorso, Rosario, Urdaneta, Gerona, Tarlac dove cambiamo bus per Angeles / DAU /Malabacat. Arriviamo alle 13 il terminal di DAU, per poi raggiungere con un tricycle l'hotel Clarkton, che avevamo già avvistato al nostro primo soggorno a Angeles. In effetti qui si chiude il cerchio del nostro percorso nelle regione di Luzon Norte. Per prima cosa dopo il check-inn facciamo la prenotazione per l'ecursione di domani al Mount Pinatubo; al momento siamo gli unici due inscritti, cosicché dovremmo pagare interamente il prezzo totale di 7'000P. Approfittiamo poi dell'accoglienza e dei servizi del hotel Clarkton, con gestione tedesca, per fare un buon pranzo davanti alla piscina e leggere la stampa straniera, fra la quale la NZZ. La sera approfiittando dallo shuttle-bus dell'albergo facciamo un giro nella vita notturna della “caliente” Angeles. Rientriamo comunque in orario, dato che la partenza del tour di domani è alle 5.30!