Translate

sabato 16 febbraio 2013

16 febbraio 2013, da Kalibo a Iloilo

Stamattina ci svegliamo con con i primi raggi di sole che entrano nella nostra spaziosa camera 201 del Ati Atihan County Inn, dove riceviamo la colazione per tre, con tre piatti e tre tazze di caffè, visto che paghiamo per una camera a tre posti abbiamo diritto a tre colazioni. Ne abbiamo anche bisogno perché ci attende un lungo viaggio in bus di 4 ore. Con il solito tricycle ci facciamo portare per 20P alla stazione dei bus Ceres.
La distanza è breve ma in mezzo al traffico dei motori a due tempi dei tricycles l'inquinamento che ci subiamo è terrificante.
Anche trattenere il respiro non serve a niente, le puzzolenti nuvole azzurre che escono dagli scappamenti creano una nube azzurra irrespirabile. Meglio non parlare di polveri fini e nanoparticelle. I motorini a due tempi sono il guaio peggiore ed è incomprensibile perché non vengono sostituiti. Sarà per ii costi, ma i guai provocati alla salute potrebbero essere ben maggiori!! La partenza del bus Ceres per Iloilo è alle 10.15, il bus è molto veloce e comodo, mi permette addirittura di scrivere questo testo del blog. Il tempo è bello con temperature attorno ai 30 gradi, già alla mattina presto, peccato che nel bus sembra di essere in un frigorifero. L'alternativa del bus normale c'era ma sarebbe stata due ore più lunga, invece di quatto, sei ore, con un sali e scendi interminabile di passeggeri! Intanto oltre l'aria condizionata abbiamo anche un film di guerra spaziale che ci sconvolge l'udito. Il paesaggio che attraversiamo, con numerose risaie e villaggi qua e la, è molto variato e bello. Qui il riso è già maturo e dappertutto, addirittura sulle strade, lo si vede a seccare. Dopo aver lasciato la costa ci dirigiamo verso sud ed il paesaggio diventa più piatto con campi di canna da zucchero, banane e palme. Arriviamo alla stazione dei bus di Iloilo puntuali, la stazione è però 7km a nord del centro, per cui dobbiamo prendere un taxi per farci portare all'hotel Highway 21. Un nome un po strano per un hotel, ma è ben posizionato, pulito e veramente economico. Partiamo poi subito a piedi per l'ufficio turistico nel centro città. Interessante qui a Iloilo è che nelle strade del centro non circolano i puzzolenti tricycles a due tempi. L'aria non è però di tanto migliore perché il traffico è intenso e circolano molti jeepney a diesel. Facciamo poi visita al museo locale, il mercato e ad un paio di vecchie chiese coloniali di LaPaz, prima di andare a cenare nel fresco e l'accogliente Butod Balat, una piccola oasi in centro città. Ottima la cena che ci viene servita con pesce e frutti di mare.